IL SASSO E IL GRANO, TRE STORIE SUL FILO SPINATO - 2°DVD

"IL LAGER DELLA LUNA, MARIO D'ANGELO"

Mario D'Angelo
Mario D'Angelo
COPERTINA DEL DVD
COPERTINA DEL DVD

Per richiedere copia del documentario scrivere a:

storiavivaitalia@libero.it

PRESENTAZIONE

 

L’Associazione Culturale Storia Viva in occasione della Giornata della Memoria 2012
ha il piacere di presentarvi il documentario “Il Lager della Luna” tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo, ideato, scritto e diretto da MauroVittorio Quattrina.
Il documentario, lo si intuisce dal titolo, ha uno sviluppo narrativo totalmente innovativo e diverso dai racconti sull’olocausto.
E’ scopo del documentario raccontare come lo sbarco sulla luna e la conquista dello spazio trovino la loro base di partenza in alcuni campi di concentramento nazisti fra i quali Dora-Mittelbau, lager nel quale si costruivano i razzi V2, sotto la direzione di Von Braun padre di tutta la missilistica americana che portò l’uomo sulla luna con la missione Apollo.
A Dora-Mittelbau trovarono la morte migliaia di lavoratori e schiavi di Hitler. Era a Dora che fu deportato Mario D’Angelo di cui raccontiamo la sua storia.
Si tratta quindi di un’assoluta novità nel panorama documentaristico di quei tragici avvenimenti sia perché racconta le vicende dell'Olocausto, ma anche perché ha collegamenti con la storia quotidiana.
La proiezione del documentario viene proposta assieme alla conferenza e alla presentazione del regista Mauro Vittorio Quattrina. Potete visionare il promo del
documentario su: www.mauroquattrina.jimdo.com , www.storiaviva.jimdo.com
www.youtube.com http://www.youtube.com/watch?v=jWcSBauWRcc

Possibile che la conquista della LUNA passi anche dalla storia di

MARIO D'ANGELO prigioniero italiano nel campo di concentramento di MITTELBAU-DORA a Nordhausen?

Questo documentario spiega come fu possibile un fatto così straordinario!

Campo dove costruivano le famose Armi Segrete (V1 e V2) di Hitler.

Mario D'Angelo ce lo racconta.

Alcune foto del campo KZ-Gedenkstatte Mittelbau-Dora a Nordhausen durante le riprese per il Documentario del regista Mauro Vittorio Quattrina.

Un ringraziamento particolare all'Office of the Foundation Director Buchenwald and Mittelbau-Dora per l'ottima accoglienza e la gentilissima collaborazione.

Ingresso Galleria B dove i deportati lavoravano le famose Armi Segrete di Hitler (V1 e V2)

Tutto il materiale ritrovato è ancora da classificare.

Il Regista Mauro Vittorio Quattrina con Sebastian che lo ha accompagnato nella Galleria B


Campo di concentramento di Buckenwald


GIORNO DELLA MEMORIA:
il calendario con le iniziative in Trentino

pubblicato da: Trento Blog in Arte & Cultura,Attualità,Eventi,Storia

Formare l’uomo giusto, educare al senso etico, alla libertà intesa come indipendenza di giudizio e coraggio di denuncia, significa anche invitare a confrontarsi con il pericolo della degenerazione morale che può assumere i diversi volti dell’indifferenza, dell’opportunismo, dell’obbedienza ottusa, della connivenza, dell’emarginazione e ghettizzazione, della sopraffazione, della violenza, dell’omicidio, dello sterminio.

Significa far riflettere ancora e sempre sui perché e sul come della Shoah, dove il male che l’uomo può produrre all’uomo, a milioni di uomini, ha raggiunto la sua definitiva storicizzazione. Non dimenticare serva da baluardo contro future violenze, sia esercizio di crescita morale e di coscienza del giusto e del bene.

Le molteplici iniziative che scandiscono la memoria del 27 gennaio in tutto il Trentino sono pensate a questo fine.

Venerdì 20 gennaio

ore 20.30 – Teatro “B. Cuminetti” di Trento
Am grossen Wannsee
Racconto in cinque quadri a cura del Club Armonia di Trento

ore 20.30 – Biblioteca comunale di Ala
Il lager della luna
La storia di uno schiavo di Hitler a Dora Mittelbau
Filmato in anteprima assoluta di Mauro Vittorio Quattrina
Serata dedicata all’alense Lino Trainotti deceduto a Dora Mittelbau nel 1944


MIRANO E SPINEA

Ricordare la Shoah tra musica, teatro e testimonianze

MIRANO Giornata della memoria, a Mirano oggi alle 9 e alle 11.15 all’auditorium del distretto scolastico, celebrazione organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’associazione culturale...

 

MIRANO

Giornata della memoria, a Mirano oggi alle 9 e alle 11.15 all’auditorium del distretto scolastico, celebrazione organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’associazione culturale “Storia viva” in ricordo delle vittime della Shoah. Parteciperanno gli studenti degli istituti superiori, spettatori della proiezione del documentario “Il lager della luna” tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo e ideato, scritto e diretto da Mauro Vittorio Quattrina. Al termine, dibattito tra regista e studenti. Stasera invece, alle 20.45, sempre a Mirano ma in sala conferenze di villa Errera, incontro promosso dall’Anpi su “Olocausto, da Ausw-Birkenau a Jasenovac”, con proiezione di video sui campi di sterminio e la testimonianza di Sandro Baldan, internato militare miranese in Polonia, intervistato da alcuni studenti di un liceo siciliano (il video è disponibile anche su Youtube: «Il cuore mi diceva: aiutale se puoi»). A Spinea invece, sempre alle 20.45, in sala Barbazza, l’associazione culturale Mondonovo presenta “Gli alberi dei giusti”, spettacolo con gli allievi del laboratorio teatrale dell’associazione e il patrocinio del Lions club e del Wwf: 10 attori, un fisarmonicista e un mago condurranno il pubblico a esplorare i sentimenti e le emozioni del popolo ebraico. Intanto da oggi, dalle 15.30 alle 19, è aperta nell’oratorio “Ai nostri caduti” la mostra sul lager di Bolzano e alle 20.30 al cinema Bersaglieri concerto di musica klezmer (ebraica). (f.d.g.)


A Mirano la Giornata della Memoria nella cittadella scolastica

Assessore Tessari: "Le discriminazioni razziali non devono più esistere"

Mirano, platea di studenti <br /> per la Giornata della Memoria (foto: Ufficio stampa)

Mirano, platea di studenti
per la Giornata della Memoria

27-01-2012 - Nella ricorrenza della memoria dell'olocauto, venerdì 27 gennaio 2012, all’auditorium del Distretto scolastico di Mirano, l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari ha partecipato alla celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’associazione culturale “Storia Viva”. Presente anche la presidente del Consiglio provinciale Marina Balleello e la dirigente scolastica del liceo Majorana – Corner Carla Berto.

All’evento hanno partecipato studenti dell’istituto 8 Marzo, del liceo Majorana-Corner e dell’istituto Levi. Il programma è stato replicato nella stessa mattinata per permettere la partecipazione di un maggior numero di studenti. E’ stato proiettato il documentario “Il Lager della Luna” tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo, ideato, scritto e diretto da Mauro Vittorio Quattrina.

Assessore Tessari: «La manifestazione è stata di assoluto rilievo. E’ importante, soprattutto per gli studenti, non dimenticare. Il documentario presentato oggi è un modo per ribadire che le discriminazioni razziali non devono più esistere».

Dirigente scolastica Berto: «Ogni anno la nostra scuola organizza una visita al campo di Auschwitz-Birkenau. Da un paio d’anni si è arricchita anche della presenza di adulti e di associazioni del territorio e quest’anno ha partecipato anche l’itis Levi. In totale abbiamo coinvolto 180 persone. Questa iniziativa va al di là della visita al campo di concentramento perché fa parte di un percorso storico, filosofico e religioso che attuiamo con gli studenti e la città. Rappresenta un momento di rielaborazione collettiva e di raccolta di esperienze. Lavorare sulla memoria aiuta a sviluppare la valorizzazione della dignità della persona e il dialogo tra diversità».

Il documentario “Il Lager della Luna” ha uno sviluppo narrativo totalmente innovativo e diverso dai racconti sull’olocausto. Racconta infatti di come lo sbarco sulla luna e la conquista dello spazio trovino la loro base di partenza in alcuni campi di concentramento nazisti fra i quali Dora-Mittelbau, lager nel quale si costruivano i razzi V2, sotto la direzione di Von Braun padre di tutta la missilistica americana che portò l’uomo sulla luna con la missione Apollo. A Dora-Mittelbau trovarono la morte migliaia di lavoratori e schiavi di Hitler. Era a Dora che fu deportato Mario D’Angelo di cui il documentario presenta la storia. Si tratta quindi di un’assoluta novità nel panorama documentaristico di quei tragici avvenimenti sia perché racconta le vicende dell'Olocausto, ma anche perché ha collegamenti con la storia quotidiana. La proiezione è stata proposta insieme alla presentazione del regista Mauro Vittorio Quattrina.
Fonte:
Ufficio stampa - Polo Est

Mirano, venerdì 27 gennaio la Provincia celebra la Giornata della Memoria

Proiezione del documentario "Il lager della luna" e dibattito con gli studenti del distretto scolastico

triste memoria del <br />lager di Auschwitz

triste memoria del
lager di Auschwitz

25-01-2012 - Venerdì 27 gennaio 2012 con inizio alle ore 9.00 e 11.15 all’auditorium del Distretto scolastico di Mirano l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari parteciperà alla celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dalla Provincia di Venezia in collaborazione con l’associazione culturale “Storia Viva”.

All’incontro parteciperanno gli studenti dell’istituto 8 Marzo, del liceo Majorana e dell’istituto Levi. E’ prevista la proiezione del documentario “Il Lager della Luna” tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo, ideato, scritto e diretto da Mauro Vittorio Quattrina. Il programma sarà replicato nella stessa mattinata per permettere la partecipazione di un maggior numero di studenti.

Il documentario ha uno sviluppo narrativo totalmente innovativo e diverso dai racconti sull’olocausto. Racconta infatti di come lo sbarco sulla luna e la conquista dello spazio trovino la loro base di partenza in alcuni campi di concentramento nazisti fra i quali Dora-Mittelbau, lager nel quale si costruivano i razzi V2, sotto la direzione di Von Braun, padre di tutta la missilistica americana che portò l’uomo sulla luna con la missione Apollo.

A Dora-Mittelbau trovarono la morte migliaia di lavoratori e schiavi di Hitler. Era a Dora che fu deportato Mario D’Angelo del quale il documentario presenta la storia. Si tratta quindi di un’assoluta novità nel panorama documentaristico di quei tragici avvenimenti sia perché racconta le vicende dell'Olocausto, ma anche perché ha collegamenti con la storia quotidiana. La proiezione viene proposta insieme alla presentazione del regista Mauro Vittorio Quattrina. Al termine è previsto il dibattito tra regista e studenti, soprattutto con coloro che hanno visitato il campo di Auschwitz.


******

PROGRAMMA


Ore 9.00 Saluto dell’assessore provinciale all’Istruzione Claudio Tessari

Ore 9.15 Proiezione del documentario “Il lager della luna” tratto dalla testimonianza dell’ex deportato Mario D’Angelo, ideato scritto e diretto da Mauro Vittorio Quattrina

Ore 10.15 Riflessioni con il regista e con gli studenti del liceo Majorana che hanno compiuto un viaggio ad Auschwitz-Birkenau

Ore 11.00 Conclusione della prima parte

Ore 11.15 Replica dei saluti, della proiezione e delle riflessioni tra il regista e gli studenti

Ore 13.15 Conclusione della manifestazione
Fonte:
Ufficio stampa - Polo Est

Santorso. L’atrocità dei lager nazisti vissuta attraverso “Il sasso e il grano” di Quattrina

 

filospinatoIn occasione della giornata della memoria, associazione Agas e Comune di Santorso propongono, nell'ambito del cineforum “Essere italiani”, la proiezione del film-documentario “Il sasso e il grano” di Mauro Vittorio Quattrina, che racconta la storia di tre italiani nei campi di concentramento nazisti in Austria e Germania. Il film, prodotto nel 2011, dura 50 minuti. L'appuntamento è domani, venerdì 27 gennaio, alle 20,30 nell'aula magna dell'istituto comprensivo Cipani di via del Grumo, a Santorso. L'ingresso è libero.
La mattina successiva, alle 12, l'autore della pellicola incontrerà gli studenti dell'istituto comprensivo per discutere con loro le tre incredibili storie di Eno Mucchiutti, il cantante dei lager, Mario D'Angelo, sopravvissuto alla fabbrica della morte nelle gallerie di Dora Mittelbau, e Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz.

di Redazione online


POLO UNIVERSITARIO DI IMPERIA

A.N.P.I. ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA F.I.V.L. E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA DI IMPERIA (via F. Cascione, 86 – Imperia - tel e fax 0183 650755)

 

GIORNATA DELLA MEMORIA (Legge n° 211 del 20 luglio 2000) 27 GENNAIO 2012 Un’occasione di meditazione per ricordare con la Shoah lo sterminio del popolo ebraico e, per quanto ci riguarda come Nazione, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, gli Italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.

 

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2012  - ORE  9.30    
IMPERIA - AULA MAGNA - POLO UNIVERSITARIO - Via Nizza, 8
Presentazione  e proiezione del film-documentario
“IL LAGER DELLA LUNA, MARIO D’ANGELO”
2° DVD della Trilogia “IL SASSO E IL GRANO – Tre storie sul filo spinato”
del regista Mauro Vittorio Quattrina   a cura dell’Associazione Culturale Storia Viva  di Verona

GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2012 - ORE  9.30
SANREMO - FEDERAZIONE OPERAIA SANREMESE - Via Corradi, 47
Intervento del  Presidente dell’A.N.P.I. Nazionale  Prof. Carlo Smuraglia
Proiezione del film-documentario
“DEPORTATO I 57633 - Voglia di non morire”
del regista Mauro Vittorio Quattrina  a cura dell’Associazione Culturale Storia Viva  di Verona

VENERDI’ 27 GENNAIO 2012 – ORE 11.00
VENTIMIGLIA –  LICEO SCIENTIFICO “A. Aprosio” - Via Don B. Corti, 7
Intervento dal Presidente dell’ISRECIM On. Manfredo Manfredi
Proiezione del film-documentario
“UN GIORNO QUALCUNO DIRA’ CHE NON E’ VERO”
del regista Mauro Vittorio Quattrina  a cura dell’Associazione Culturale Storia Viva  di Verona

VENERDI’ 27 GENNAIO 2012 – ORE 15.00  
DIANO MARINA – COMUNE – Sala Consiliare – P.zza Martiri della Libertà, 1
Ricordo di Maria Musso Gorlero, ex deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück
tenuto dalla Dott.ssa Anna Maria Giuganino
Proiezione del film-documentario
 “ERO UN NUMERO - ALBERTO SED”
1° DVD della Trilogia “IL SASSO E IL GRANO – Tre storie sul filo spinato”
del regista Mauro Vittorio Quattrina  a cura dell’Associazione Culturale Storia Viva  di Verona


 

 EZIO LAVEZZI                                  MANFREDO MANFREDI                               GIANNI DE MORO    Presidente A.N.P.I.                                   Presidente Istituto Storico                                    Presidente F.I.V.L.                     


 

Al Palafiori di Sanremo

L'Istituto Storico di Imperia ha ricordato la "Giornata della memoria

         

 

Sanremo - E' stata proposta la visione del film-documentario "Il Lager della Luna, Mario D'Angelo"del regista Mauro Vittorio Quattrina a cura dell'Associazione Culturale Storia Viva di Verona. Hanno partecipato gli studenti degli Istituti superiori di Sanremo

Lunedì 28 gennaio, al Palafiori di Sanremo, l'Istituto Storico di Imperia ha ricordato la "Giornata della memoria" proponendo la visione del film-documentario "Il Lager della Luna, Mario D'Angelo"del regista Mauro Vittorio Quattrina a cura dell'Associazione Culturale Storia Viva di Verona. Hanno partecipato gli studenti degli Istituti superiori di Sanremo, e alcune classi delle scuole Medie ed elementari, con una attenzione e una capacità di ascolto che testimoniano la preparazione e la motivazione alla conoscenza del tema trattato, che i docenti hanno saputo trasmettere loro.

Hanno presenziato all'incontro con le scuole il Presidente della F.I.V.L. Gianni De Moro, a nome dell'Istituto Storico di Imperia, Amelia Narciso per l'ANPI e l'assessore Umberto Bellini in rappresentanza del Comune di Sanremo: particolarmente significative le parole dell'Assessore Bellini che ha invitato i giovani ad essere protagonisti e partecipi così numerosi anche alla celebrazione del 25 aprile, festa di tutti i cittadini per la conquistata democrazia che ci  permette oggi di vivere nel rispetto reciproco, esprimendo liberamente  le nostre idee.

Riservati tutti i diritti del produttore multimediale e del proprietario dell'opera riprodotta, salvo specifiche autorizzazioni.

Sono vietati la duplicazione, il noleggio-locazione, il prestito e l'utilizzazione di questo supporto per la pubblica esecuzione.